Il Parkinson dalla A alla Z: A come Associazione
Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica: una parola per ogni lettera dell’alfabeto, per far conoscere la Tartaruga, il Parkinson e diverse tematiche legate alla malattia. La prima parola della serie è Associazione, per cui colgo l’occasione per raccontarvi due cose sulla nostra Associazione, la Tartaruga.
Tanti di voi già sapranno che ci occupiamo di persone con malattia di Parkinson e dei loro familiari, organizzando attività di vario genere, da diverse forme di terapie a incontri e pranzi. Parlando proprio delle attività che organizziamo, ne approfitto per riassumere quelle in corso adesso:
- Boxe senza contatto (tecnica Rock Steady Boxing)
- Dance for Parkinson
- Fisioterapia
- Yoga
Oltre a queste, la Tartaruga ne organizza anche altre, come i pranzi conviviali, sempre molto partecipati: chi non vorrebbe trascorrere una giornata insieme davanti a una bella tavola imbandita in compagnia di un grande gruppo di amici?
Per il calendario completo delle attività, inclusa una breve descrizione delle stesse, potete guardare il nostro sito alla sezione “Cosa facciamo > calendario appuntamenti”. Se siete curiosi, rimanete aggiornati su questa rubrica, perché nelle prossime lettere approfondiremo anche tutte queste attività!
Negli scorsi giorni, tra l’altro, si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo, eletto a fine 2023, che sarà in carica per 3 anni e si compone come di seguito:
- Marco Bartolomeo Mantegazza, Presidente
- Gloria Spoldi, Vicepresidente
- Sergio Alchieri, Segretario
- Giuseppe Baini, Tesoriere
- Alberto Mattelloni, Consigliere
- Fernando Malagoli, Consigliere
Tornando a parlare dell’Associazione, il suo ruolo è molto importante: la Tartaruga si ripromette di essere un punto di riferimento per tutto quello che riguarda il Parkinson, a partire dal consigliare attività per aiutare nel trattamento della malattia, senza dimenticare l’importanza del fare informazione, per esempio tramite incontri con esperti. Ma la Tartaruga è innanzitutto un gruppo, una piccola comunità, un posto dove le persone possono incontrarsi e condividere esperienze e consigli, supportandosi l’un l’altro. La nostra sede, in via Edallo 14 a Crema (Santa Maria della Croce), è aperta tutti i mercoledì (dalle 15 alle 17), dando la possibilità ai soci di avere un luogo dove incontrarsi anche solo per scambiare due chiacchiere o fare una partita a carte, proprio perché siamo convinti che lo stare insieme sia un elemento imprescindibile nel trattamento della malattia, che non si cura solo con pillole e farmaci, ma anche con tempo trascorso in compagnia di amici. Non dimentichiamoci che il motto dell’Associazione è proprio: il futuro è muoversi insieme!
Questo primo numero della nostra rubrica si conclude qui, vi aspettiamo alla prossima lettera!
GL