Locandina GNP 2023

La Tartaruga Crema: dalla GNP al nuovo Consiglio

Venerdì 24 Novembre 2023 si è svolto l’evento “La cura cucita: il Parkinson in passerella”, un’iniziativa
promossa da Fondazione Limpe Parkinson con il patrocinio di Società Italiana Parkinson e Disordini del
Movimento e organizzata da Fondazione Benefattori Cremaschi, ASST Crema e La Tartaruga Crema ODV, in collaborazione con IIS P. Sraffa (corso di Moda) e Cr. Forma. L’evento si è svolto in occasione della Giornata Nazionale Parkinson ed è stato un modo per far vedere come la malattia non sia necessariamente un limite. Infatti, alcuni Soci dell’Associazione La Tartaruga hanno sfilato in passerella, con gli abiti progettati e creati dagli studenti del corso di Moda dell’IIS Sraffa; a seguire, si è tenuto un aperitivo organizzato dagli studenti del Cr. Forma. Il tutto preparato ad hoc e adattato a persone con il Parkinson, a riprova del fatto che anche con la malattia è possibile vivere una vita serena, e fare tutto ciò che si farebbe senza, basta adattarsi. Difatti, gli studenti dei due istituti si sono preparati a lungo, studiando le necessità di persone con il Parkinson, che possono avere qualche difficoltà a vestirsi in autonomia e devono seguire una dieta ipoproteica che favorisca la terapia farmacologica, due problematiche messe in luce in quest’occasione. I ragazzi hanno fatto un gran lavoro, aiutati e consigliati dai Soci e Volontari della Tartaruga, Associazione dedicata proprio a persone con il Parkinson e che da sempre si occupa di organizzare attività adattate alle loro necessità.

A proposito dell’Associazione, ci saranno nuovi volti nel Consiglio Direttivo. Nelle ultime settimane, ci sono state le elezioni e il rinnovo delle cariche, che hanno visto la nascita di un nuovo Consiglio, costituito da sei Consiglieri: Marco Bartolomeo Mantegazza (Presidente), Gloria Spoldi (Vicepresidente), Sergio Alchieri (Segretario), Giuseppe Baini (Tesoriere), Alberto Mattelloni e Fernando Malagoli. Il nuovo direttivo entrerà in carica ufficialmente il 1° gennaio 2024, quando il mandato del precedente sarà definitivamente concluso. A nome di tutti i Soci, quale occasione migliore per ringraziare infinitamente i Consiglieri uscenti Annalaura Maurin (Vicepresidente), l’Artista Segretario Luigi Cerabolini ed il Tesoriere Giusepppe Benelli, che, per loro scelta, hanno deciso di non ricandidarsi: grazie di cuore, per tutto!

Nel mentre, però, il Consiglio uscente ha organizzato un altro momento in compagnia per i suoi Soci, Volontari ed Amici: un pranzo per scambiarsi gli auguri di Natale, che si terrà sabato 2 dicembre presso il ristorante “Il Bosco”, a Crema. In quell’occasione ci sarà modo non solo di festeggiare insieme e di
trascorrere una bella giornata in compagnia, ma anche di acquistare oggetti natalizi creati dai Soci
dell’Associazione (grazie a Michela Marrocco per l’importante contributo) e di rinnovare il tesseramento
per il 2024, cosa che è possibile fare anche nei giorni di apertura della Sede (ogni mercoledì dalle 15 alle
17), che si trova in via Edallo 14, a Crema. La Sede sarà aperta in via straordinaria anche sabato 16 dicembre per gli auguri di buone feste.
Il messaggio che l’evento “La cura cucita” vuole trasmettere è lo stesso che porta avanti la Tartaruga dalla sua fondazione, ormai più di dieci anni fa: la vita di una persona con il Parkinson non finisce quando arriva
la diagnosi, ma anzi è possibile vivere serenamente anche con la malattia, e il modo più divertente per farlo è attraverso attività in compagnia. Pastiglie e fisioterapia fanno bene, certamente, ma anche fare Yoga, Boxe (senza contatto), Arteterapia, Dance For Parkinson, incontri con nutrizionista e psicologa, e, perché no, andare a pranzo insieme agli amici aiutano a rendere più leggera anche la malattia. Perché, come dice la Tartaruga, il futuro è muoversi insieme.

GL